COLLIO DOP

Risposta 110

0,75LT

VINO
Raccogliamo le uve dai vigneti più giovani, anticipando la vendemmia per avere maggiore acidità e freschezza necessarie alla produzione della base spumante.
La presa di spuma avviene in autoclave a a basse temperature, seguendo il metodo Charmat
Ne risulta una Ribolla Gialla Spumante che unisce la tipicità di una grande uva del territorio a una idea di vino giovane e divertente.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI
Si presta molto bene come aperitivo, magari accompagnato con formaggi freschi, salumi non troppo stagionati e verdure crude. Può essere servito a tutto pasto, ma predilige sicuramente il pesce crudo, crostacei, si sposa alla perfezione con la frittura di pesce perché riesce a sgrassare il palato grazie alla spiccata freschezza, mineralità e sapidità.

I nostri Vini

Filtro Vini

Risposta 110

Una Ribolla Gialla Spumante che unisce la tipicità di una grande uva del territorio a una idea di vino giovane e divertente.

Rosso Collio

Da un taglio Bordolese di uve Merlot e Cabernet franc, dopo lunga macerazione, si ottiene anche l’inconfondibile Collio Rosso. Imbottigliato dopo dodici mesi di affinamento in legno, rivela un gusto pieno rilasciando aromi erbacei e note floreali di sottobosco.

Merlot

Per i palati meno raffinati non mancano vini come il Merlot in purezza. Dopo la fermentazione alcolica, segue un breve affinamento in acciaio. Questo permette loro di non perdere quei sentori e quella facilità di beva che identifica vini giovani e pronti al consumo.

Cabernet Franc

Per i palati meno raffinati non mancano vini come il Cabernet Franc in purezza. Dopo la fermentazione alcolica, segue un breve affinamento in acciaio. Questo permette loro di non perdere quei sentori e quella facilità di beva che identifica vini giovani e pronti al consumo.

Ribolla Gialla

Vino storico del Collio, asciutto e citrino, di media gradazione alcolica. Profumi floreali di piante come l’acacia, la betulla e nella sua freschezza, la limoncella.

Pinot Grigio

Ghiotto e filiforme, molto intenso nei sentori floreali, dal frutto maturo e croccante, con bocca fresca e tesa.

Pinot Bianco

Di gradazione e acidità fisse medie, corpo giusto, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Opera Prima

Vede nella sua composizione l’unione di Pinot Bianco, Chardonnay e Ribolla gialla. Questo blend esprime al meglio le principali caratteristiche di ogni vitigno: potenza, eleganza e freschezza

Sauvignon

Trova in queste colline la sua massima espressione, si presenta con una esplosione di aromi caratteristici e raffinati, preludio di una sensazione che si manifesta anche al palato

Friulano

Prodotto da uve Tocai, risulta un vino fine, delicato al palato e dall’intenso bouquet profumato che ricorda i fiori di campo. E’ un vessillo dell’enologia friulana