Tel: +39 0481 60685info@kurtin.it
Carrello: 0 items - €0.00 0
Winery

La Cantina

L’azienda Kurtin, che si colloca all’interno della zona di denominazione del Collio DOC, famosa in tutto il mondo per la produzione di vini bianchi di eccellenza, può vantare nei propri prodotti sentori e profumi tipici, che identificano quella terra e quei luoghi.

Il Collio trova un posto sempre più importante tra le regioni turistiche quali la Toscana o la Provenza. Da molti anni viene prediletta la coltivazione di viti antiche. Negli ultimi anni guadagnano inoltre importanza i vitigni autoctoni come la Ribolla. La posizione, il suolo ed il clima della regione  hanno permesso lo sviluppo ottimale dell’arte della viticoltura

Dove siamo

Kurtin si trova a nord-est di Cormons in località Novali, tra il monte Quarin e il confine di stato. Si trova ai margini del Bosco di Plessiva, un Parco naturale situato proprio sul versante nord del monte Quarin, trasformato in parco naturale ricreativo dalla regione Friuli Venezia Giulia nel 1983. Il Bosco si sviluppa su 33 ettari, con robinie, querce e castagni in cui vivono numerose specie di animali selvatici e conserva all’interno i resti di una antica polveriera.

All’interno del bosco si snodano diversi itinerari per piacevoli passeggiate e aree attrezzateper la sosta e il picnic.

Tutta l’area del bosco di Plessiva e del comune di Cormons è percorsa da diversi itinerari, anche cicloturistici, attraverso i quali si possono ammirare i vigneti e il paesaggio a cavallo tra l’Italia e la Slovenia.

Per saperne di più