MERLOT

COLLIO DOP

MERLOT

0,75LT

CENNI STORICI
È un vitigno francese importato in Friuli, dove ha trovato la sua seconda terra di elezione, tanto che si può considerare uno dei cardini della viticultura friulana. Per la particolarità di carattere e finezza, indotti
dalla natura dei terreni e del clima, il Merlot che si coltiva in Friuli è unico nel suo genere e si stacca nettamente dai prodotti omonimi della viticoltura di massa di altre regioni. La vegetazione è vigorosa, il periodo vegetativo lungo, la fertilità ottima e i prodotti, eccellenti sotto ogni rapporto e in ogni località per la loro giusta alcoolicità, pienezza, hanno indotto la massima diffusione del vitigno.

VINO
Raccogliamo le uve a completa maturazione fenolica. Dopo una breve macerazione pre-fermentativa sulle bucce, eliminiamo gran parte dei vinaccioli prima della fermentazione alcolica. Ne risulta un vino con una moderata astringenza in bocca, una grande eleganza e bevibilità, presenta un bouquet pieno e fragrante con tenue profumo di rosa, ha gusto gradevole, secco, di corpo, armonico, sapido, con leggero sapore erbaceo.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI
È indicato con piatti di carni rosse, arrosto, pollame e con formaggi semistagionati.
Temperatura di servizio 18°C.

SCHEDA TECNICA >

Categoria: Product ID: 152