CHARDONNAY

COLLIO DOP

CHARDONNAY

0,75LT

CENNI STORICI
Le sue origini non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha “radici” mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall’Illiria.
È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, il suo nome infatti deriva da Chardonnay, l’ononimo paese nella regione.
A lungo confuso con il Pinot Bianco, le ricerche genetiche hanno dimostrato che è un vitigno di origine diversa decretandone ufficialmente il nome attuale.

VINO
Dalle uve Chardonnay produciamo un vino fermo, affinato in acciaio, con gradazione alcolica equilibrata e acidità medio elevata. Fine, elegante, nobile, snello di corpo. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico. Il profumo, che ricorda la mela Golden, è piuttosto caratteristico, delicato e fruttato. Sapore invitante, discreto e finissimo, con ricordo di frutta verde, miele, acacia.
Dalle uve migliori selezioniamo la cuvee per l’affinamento in barrique, necessaria alla creazione delle nostre riserve.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI
Perfetto come aperitivo, adatto ad antipasti e a piatti a base di pesce. Ottimo con primi a base di pasta, minestre in brodo e risotti alle erbe.
Temperatura di servizio 10° – 12° C.

SCHEDA TECNICA >

Categoria: Product ID: 162